METAMASK Guida all'uso

Metamask: guida all’uso

Nel precedente articolo, abbiamo analizzato tutti i passaggi necessari all’installazione di Metamask e alla configurazione di un wallet. In questo articolo, una vera e propria guida all’uso di Metamask, vedremo come interagire con la blockchain di Ethereum, ad esempio per inviare criptovalute, acquistare NFT o connettersi ad applicazioni decentralizzate.

Metamask: guida all’uso

Su Ethereum ormai abbiamo a disposizione un’ampia scelta di applicazioni da usare. I casi d’uso di questa blockchain sono molteplici, dal semplice scambio di token, all’acquisto di NFT, all’utilizzo di applicazioni di finanza decentralizzata. Per una lista completa di applicazioni decentralizzate puoi dare un’occhiata a State of the DApps o Dappradar.

In questa guida, prenderemo in considerazione due dei casi d’uso più comuni:

  • invio di criptovalute dal proprio wallet ad un address esterno;
  • acquisto di NFT sul famoso marketplace Opensea.

Invio di criptovaluta

L’invio di token dal proprio wallet ad un indirizzo esterno è un’operazione piuttosto semplice. Come prima cosa clicchiamo sull’icona di Metamask nel nostro browser ed apriamo l’interfaccia utente.

Eth on Metamask

Se hai token all’interno del wallet, clicca su Invia. Inserisci l’address di destinazione e clicca su Avanti. Metamask mostrerà una schermata riepilogativa in cui vengono anche mostrate le Gas Fee, cioé la percentuale di ETH che dovrai pagare alla rete per poter eseguire la transazione.

Metamask Invio Token

Cliccando su Conferma, la transazione viene eseguita. A questo punto non ti resta che attendere che la blockchain validi la transazione ed il gioco è fatto.

Acquisto di NFT su Opensea

Opensea è il famoso marketplace per la compravendita di NFT su Ethereum. Come tutte le applicazioni decentralizzate, necessita di Metamask per poter interagire con lo Smart Contract che determina il funzionamento della Web App.

Cliccando sull’icona del profilo utente, Opensea chiede di autenticarti utilizzando Metamask.Metamask su Opensea

Cliccando su Sign In, bisogna autorizzare il wallet a connettersi con l’applicativo.

                                                    Metamask su Opensea_2          Metamask su Opensea_3

Fatti questi passaggi, sei pronto per poter acquistare il tuo primo NFT. Infatti, cliccando su Buy Now, si aprirà la finestra di Metamask relativa al trasferimento di token, esattamente come quella vista nel passaggio precedente.

Acquisto NFT con Metamask

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto com’è possibile interagire con la blockchain di Ethereum in pochi e semplici passaggi attraverso il wallet Metamask. Nel prossimo articolo vedremo come configurare Metamask per funzionare su altre blockchain Ethereum-compatibili, come la Binance Smart Chain (BSC) e Polygon.

Hai un progetto di cui vuoi parlarci? Contattaci per una consulenza gratuita e senza impegno.

Francesco FrontaliBy Francesco FrontaliOttobre 18, 2021