Cos'è il Web Scraping

Cos’è il Web Scraping?

RedazioneBy RedazioneSettembre 15, 20208 Minuti

Cos’è il web scraping? Prima di rispondere a questa domanda te ne poniamo un’altra. Cos’hanno in comune il fondatore di una startup, il CEO di una multinazionale, un marketer ed un’analista finanziario? Beh, tutti loro hanno bisogno di dati per creare le proprie strategie di business. I dati sono l’elemento chiave per la riuscita di qualsiasi progetto. Sia che tu voglia creare una nuova impresa, che ti voglia espandere in un nuovo mercato o che voglia investire il tuo denaro, le informazioni sono ciò di cui hai bisogno.

Dettagli su un prodotto, informazioni sulla concorrenza, prezzi, notizie, sono tutti dati che è possibile reperire sul web. Ovviamente, puoi metterti di santa pazienza ad analizzare centinaia di siti ed estrarre manualmente tutti i dati di cui hai bisogno. Oppure puoi automatizzare il processo. E’ qui che entra in gioco il Web Scraping.

COS’E’ IL WEB SCRAPING?

Il web scraping altro non è che il processo di utilizzo di scrapers (o web crawler), software ad-hoc per estrarre dati web non strutturati e trasformarli in un formato predefinito, che consenta analisi future.

In altre parole, è una tecnica per estrarre dati da centinaia di siti Web ed archiviarli in un file locale (di solito in un foglio di calcolo) in modo da poterli analizzare facilmante.

Il web scraping, quindi, ti evita il fastidio di copiare e incollare manualmente i dati o scaricare le informazioni, automatizzando l’intero processo.

COME FUNZIONA UNO SCRAPER?

I web scrapers funzionano in base alle esigenze degli utenti. Mentre alcuni scraper estraggono solo il codice HTML dei siti Web, altri estraggono gli elementi JavaScript e CSS, oltre al codice HTML

Dopo aver estratto i dati, gli scrapers restituiscono i risultati all’interno di file CSV o Excel. Gli scraper avanzati esportano persino set di dati in altri formati come JSON o XML.

Esistono strumenti preconfezionati sul Web in grado di eseguire lo scraping di dati, come import.io, oppure come facciamo noi di Do Agency, è possibile realizzare soluzioni su misura in grado di estrarre informazioni in modo mirato.

E’ DAVVERO COSE’ IMPORTANTE FARE SCRAPING DEI DATI?

Che tu sia una startup o una grande azienda, il web scraping può aiutarti a far crescere esponenzialmente la tua attività.

Ecco come il web scraping può aiutare la tua azienda a crescere:

Innovare il tuo prodotto

I web scrapers ti aiutano a innovare rapidamente e creare nuovi prodotti. Se, ad esempio, vuoi creare una piattaforma online che faccia da riferimento per i musicisti indipendenti, hai bisogno di un database e, per questo, devi iniziare a fare scraping. Più velocemente imposti il ​​tuo database, più velocemente crei i tuoi prodotti.

Analisi predittiva

Il web scraping gioca un ruolo significativo anche nell’analisi predittiva. È possibile utilizzare strumenti come Puppeteer per raccogliere dati ed eseguire un’analisi predittiva per identificare potenziali ambiti di investimento. Walmart e Amazon utilizzano ampiamente l’analisi predittiva per analizzare i clienti e le loro abitudini di acquisto.

Lead Generation

Puoi scandagliare il Web per identificare nuovi potenziali contatti. Come? Ad esempio, puoi fare scraping sui siti web dei tuoi concorrenti e monitorare i dati demografici dei loro clienti per rilevare informazioni sulla tua audience. Quando conosci il tuo pubblico di destinazione, dove si trovano, quali sono le loro abitudini, diventa facile identificare lead di alta qualità. In questo modo, puoi costruire facilmente il tuo funnel. Ad esempio per:

  • Trovare attività commerciali locali, puoi utilizzare Google Maps.
  • Monitorare le aziende tecnologiche in crescita, puoi utilizzare AngelList.
  • Identificare produttori B2B, puoi utilizzare le Pagine Gialle.

Analisi dei competitor

Non solo puoi generare lead attraverso il web scraping, ma puoi anche analizzare i tuoi competitor. Ad esempio, puoi cercare chi, tra i tuoi competitor, funziona meglio su Instagram ed analizzare le sue strategie. Imposti uno scraper che ti crei una lista di chi, tra le aziende del tuo settore, ha un profilo Instagram con più di 15.000 follower ed inizi a studiarne tutte le mosse. Oppure vuoi fare una campagna di marketing verso i cosiddetti hot lead, potenziali clienti che hanno già manifestato interesse per uno specifico prodotto? Bene, puoi configurare uno scraper in modo che raccolga informazioni sui followers dei tuoi competitor. Le possibilità in questo ambito sono veramente numerose.

Arricchimento del tuo database

Hai un database di clienti in cui mancano informazioni? Puoi aggiungere metatag, meta titoli, timestamp e geolocalizzazione, puoi migliorare la qualità dei tuoi dati, semplicemente cercandoli sul web tramite uno scraper. Che si tratti delle dimensioni di un’azienda, dei ricavi, dei profili sui social media o altro ancora. Affinando database grezzi, puoi coinvolgere meglio i tuoi lead e creare campagne personalizzate per aumentare il ROI.

SEO

Il web scraping è essenziale anche per potenziare la tua SEO. Puoi raccogliere e analizzare i ranking SEO di vari siti web e valutare i tuoi concorrenti tramite il web crawler SEMRush. Questo crawler ti aiuta a farti un’idea delle parole chiave su cui dovresti puntare per migliorare le tue strategie SEO.

Monitoraggio dei prezzi

Sfrutta il web scraping per controllare i prezzi fissati dai tuoi concorrenti. Il web scraping automatizza il processo di raccolta dei prezzi dai tuoi concorrenti alla velocità della luce in modo da poter mettere a punto le tue strategie sui prezzi ogni volta che ne hai bisogno.

CONCLUSIONI

Fare business intelligence su dati raccolti tramite web scraping è una strategia efficace in grado di assicurarti una rapida crescita nel tuo settore. Dalle startup alle grandi aziende, dai liberi professionisti agli investitori, hanno tutti bisogno di prendere decisioni basate su dati reali. Ovviamente più è grande il campione di dati e più precise sono le informazioni ricavate. Per questo motivo è indispensabile automatizzare il processo di raccolta tramite l’utilizzo di web scrapers.

Se vuoi saperne di più, contattaci e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.