Sito web professionale

Le caratteristiche di un sito web professionale

Creare un sito web professionale che sia al passo con i tempi può essere una sfida più impegnativa di quanto si pensi. Mentre alcuni elementi tipici sono sempre esistiti, altri sono cambiati nel tempo o addirittura scomparsi. Quali sono quindi le caratteristiche di un sito web professionale moderno e realizzato a regola d’arte?

Ottimizzato per i dispositivi mobili

Un sito web professionale oggi non può prescindere deve essere ottimizzato per la navigazione da smartphone e tablet. La fruizione di contenuti web sta diventando qualcosa da fare molto più spesso quando si è in movimento e rispetto a quando si è seduti pigramente dietro una scrivania.

E quando la navigazione avviene da dispositivi mobili, il formato deve essere accurato, o i clienti chiuderanno il sito ed andranno altrove. La gente vuole informazioni veloci e in un modo che siano immediatamente leggibili.

Sviluppare un sito web in modo che si adatti alle risoluzioni di tutti gli schermi è ormai una priorità.

Pulizia nel design

Per un sito web, avere un bell’aspetto non deve necessariamente significare più effetti speciali. Mentre alcune animazioni possono essere efficaci, altre possono inutilmente appesantire il layout. Avere un design pulito con un buon bilanciamento del colore, con una grafica significativa e una leggibilità facile è la chiave del successo.

In alcuni casi, ciò potrebbe significare addirittura adottare un design minimale, come nel popolare trend del design “flat”. In generale, vale sempre la ben nota regola del “less is more”.

Un layout che faciliti la navigazione

L’aspetto essenziale di un buon layout è la facilità di navigazione. Ciò significa che ogni elemento deve trovarsi dove l’utente se lo aspetta. Il menù, deve trovarsi in alto e nel caso del layout mobile, nella classica icona ad hamburger in alto a destra. Inoltre tutti gli elementi devono essere ben distinti e facilmente cliccabili (o tappabili).

Come abbiamo già detto, il sito deve caricarsi velocemente. Un sito lento a caricarsi significa una cosa sola: utente frustrato. A questo proposito, è meglio rimuovere le animazioni non necessarie o qualsiasi altra cosa che occupi troppa larghezza di banda.

Contenuti avvincenti

Sai come si dice, “il contenuto è il re”. Il contenuto all’interno di un sito è il motivo principale per cui un utente decide di navigarlo. Gli utenti oggi studiano rapidamente i contenuti e possono dire subito se sono poco interessanti o troppo impegnativi da leggere. Fornire contenuti in brevi paragrafi o persino video è il modo migliore per fornire informazioni senza impantanarsi in testi lunghi e poco attraenti.

SEO ben fatta

La SEO è sempre stata importante e continuerà ad esserlo in futuro. Oggi, rispetto al passato, la SEO delle immagini risulta maggiormente importante, così come è importante evitare la SEO “black hat”. Utilizzare trucchetti per cercare di posizionare meglio il proprio sito, come nascondere keywords in blocchi non visibili nella pagina, può risultare estremamente penalizzante. Così come, creare backlinks finti su siti il cui unico scopo sia lo spam. Gli algoritmi di Google sono diventati sempre più bravi a riconoscere una SEO di qualità.  Assicurati quindi di seguire sempre le best practice oppure affidati al lavoro di un esperto.

Noi di Do Agency abbiamo anni di esperienza nella creazione di siti web professionali. Contattaci per una consulenza gratuita e senza impegno.