WooCommerce: Generare descrizioni prodotto con ChatGPT

WooCommerce: Generare descrizioni prodotto con ChatGPT

INDICE

Cerca nel sito

Cerca inserendo le parole chiave di tuo interesse. Puoi cercare tra centinaia di articoli e decine di pagine informative sul mondo web e blockchain.

Introduzione

In questo articolo analizziamo in che modo è possibile generare descrizioni prodotto con ChatGPT sul proprio WooCommerce.

Ricordiamo che una buona descrizione non solo informa il potenziale acquirente sulle caratteristiche e le specifiche del prodotto, ma riesce anche a stimolare l’interesse e a suscitare emozioni positive. Con l’aiuto di ChatGPT, un potente modello di linguaggio basato sull’intelligenza artificiale, è possibile creare descrizioni coinvolgenti che catturano l’attenzione dei clienti e aumentano le possibilità di vendita.

Esistono due modi per generare le descrizioni dei prodotti di un WooCommerce tramite ChatGPT. Il primo metodo è facendo direttamente dal backoffice di WooCommerce, e il secondo è facendo esternamente e procedere poi all’importazione delle informazioni.

 

Cosa è ChatGPT

Prima di andare avanti, vediamo molto brevemente cosa è ChatGPT.

ChatGPT è un modello di linguaggio generativo, basato sull’intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI. Fa parte della famiglia di modelli GPT (Generative Pre-trained Transformers), ed è stato addestrato su enormi quantità di testo proveniente da diverse fonti su Internet.

L’obiettivo principale di ChatGPT è quello di generare risposte testuali in modo coerente e contestualmente rilevante a partire da prompt o domande fornite dagli utenti. È in grado di comprendere e produrre testo in diversi contesti, fornendo informazioni, suggerimenti o risposte basate sulle conoscenze che ha acquisito durante il processo di addestramento.

 

Generare descrizioni prodotto dal backoffice di WooCommerce

Il primo dei due modi, per generare descrizioni prodotto con l’uso dell’intelligenza artificiale, è facendolo dal backoffice di WooCommerce. Uno dei modi per fare ciò, probabilmente il più semplice, è utilizzando un plugin WordPress. Il plugin più utilizzato e testato al riguardo è AI Engine di Jordy Meow.

Per utilizzare tale plugin occorre registrarsi su OpenAi, e generare la propria API key. Successivamente occorre naturalmente installare il plugin sul proprio WooCommerce, e inserire nell’apposita area prevista, l’API key di OpenAi precedentemente ottenuta. In questo modo, dall’interno del nostro backoffice di WooCommerce, potremo generare contenuti testuali nel nostro e-commerce, perché il plugin recupererà tali con tenuti da ChatGPT tramite le API messe a disposizione da OpenAi appunto.

Per generare le descrizioni dei prodotti e gli altri contenuti testuali, basterà recarsi nella pagina a backoffice del singolo prodotto e aprire il “Generate Fileds”, come in figura qui sotto.

plugin woocommerce chatgpt

A questo punto si aprirà un popup in cui è possibile scrivere l’input prompt, da cui il ChatGPT genererà tutti i campi sottostanti, cioè titolo, descrizione lunga, descrizione breve e tag.[

WooCommerce: Generare descrizioni prodotto con ChatGPT

L’utilizzo delle API di OpenAi ha ovviamente un costo che è possibile visionare a questa pagina dedicata: https://openai.com/pricing
Calcolare il costo effettivo a monte è concretamente impossibile, perché i fattori sono molti, però se vogliamo generare la descrizione per migliaia di prodotti non parliamo di un costo elevatissimo per una azienda.

Il vantaggio di questo sistema è dato dal fatto che le descrizioni generate si trovano direttamente nell’e-commerce. Lo svantaggio è che comunque dovremo esportare i prodotti con le relative descrizioni e importarli nel nostro gestionale o csv esterno. Il flusso pertanto è estremamente scomodo, sia perché occorrerà recarsi in ogni pagina di prodotto per generare le descrizioni, sia perché, tutto ciò che genereremo, dovremo poi esportalo nel gestionale e il flusso delle informazioni dovrebbe essere esattamente il contrario, cioè le info prodotto dovrebbero andare dal gestionale all’e-commerce, e non il contrario. Ciò comporta infatti una serie di svantaggi a cascata.

 

Generare descrizioni prodotto dall’esterno di WooCommerce

Il secondo modo per generare le descrizioni prodotto, è farlo direttamente sulla web app di ChatGPT: https://chat.openai.com
Questo sistema non ha costi, a meno che non si voglia usare l’abbonamento ChatGPT Plus al costo di circa 20€ mensili.

In questo caso infatti, quello che dovremo fare è generare le descrizioni sulla web app di ChatGPT, e successivamente inserirle manualmente in un file csv o nel nostro gestionale. Tale file csv, o il file csv generato dal gestionale, dovrà poi ovviamente, essere importato nel nostro store WooCommerce, per inserire/aggiornare i prodotti dell’e-commerce.

chatgpt-webapp

Il vantaggio di questa soluzione è quella di avere il file csv o il gestionale, aggiornato con tutte le descrizioni prodotto relative, pertanto il flusso delle informazion isarà corretto.
Lo svantaggio è che dovremo generare manualmente sulla web app di ChatGPT ogni singola descrizione di prodotto, quindi le lunghe, le brevi, i tag ecc… Inoltre dovremo fare il copia/incolla delle singole descrizioni e incollarle nel nostro gestionale/csv.

 

Generare descrizioni prodotto con soluzione ad hoc

Esiste in realtà anche una terza via. Stiamo parlando di sviluppare un software che in automatico, non appena vi è un nuovo prodotto sul gestionale, richiami le API di ChatGPT, così da generare la descrizione relativa. E subito dopo, tale software, importerà la descrizione del prodotto nel gestionale. Una volta presente sul gestionale, l’informazione prodotto deve essere poi sincronizzata con il proprio e-commerce così come da best practice.

Questa soluzione è senza dubbio la migliore e la più ottimizzata. Vi è sicuramente il costo per le api, ma in questo caso abbiamo una ottimizzazione del flusso dei processi e quindi anche dei costi.
L’unico contro è dato dal fatto che occorre investire per lo sviluppo di tale software.

 

Conclusioni

L’utilizzo di ChatGPT su WooCommerce offre alle aziende un modo innovativo per generare rapidamente e in modo ottimizzato lato SEO, le descrizioni dei prodotti del proprio e-commerce. L’integrazione dell’assistente virtuale basato su IA apre nuove opportunità per personalizzare le interazioni, offrire consigli mirati e aumentare le vendite. Implementando correttamente ChatGPT e adottando una strategia di monitoraggio e addestramento continuo, le aziende possono sfruttare appieno il potenziale dell’intelligenza artificiale nel settore dell’e-commerce.

Per avere maggiori informazioni e dettagli sull’ecosistema WooCommerce, è possibile visitare questa pagina.

Se invece, vuoi avere maggiori informazioni su come generare descrizioni prodotto con ChatGPT su WooCommerce, Magento 2, Shopify o altri CMS, non esitare a contattarci a questa pagina.

Servizi di sviluppo IT che forniamo sia ai clienti finali, sia alle altre aziende di sviluppo in subappalto in white label