INDICE

Cerca nel sito

Cerca inserendo le parole chiave di tuo interesse. Puoi cercare tra centinaia di articoli e decine di pagine informative sul mondo web e blockchain.

Intro

Qualsiasi sia la tipologia di e-commerce che si possiede, WooCommerce, Magento, Shopify o soluzione personalizzata, al momento di collegare il proprio sito al gestionale, è possibile incontrare una serie di problemi tecnici.
In questo articolo spiegheremo i concetti generali che proprietario della piattaforma e digital project manager devono tenere in considerazione prima di collegare l’e-commerce al gestionale.
Quando parliamo di sviluppo informatico dobbiamo pensare sempre in termini di “informazione”. Anzitutto è bene avere chiaro di quanti flussi di informazioni si vuole disporre.

 

Flusso in entrata

Questo è il caso in cui le informazioni vengono inviate dal gestionale all’e-commerce. Il contrario non è praticamente mai richiesto generalmente, perché è sempre il gestionale ad avere tutte le informazioni.

 

Flusso a due vie

In questo caso naturalmente, il gestionale invia informazioni all’e-commerce e viceversa. Pertanto si eseguirà sul gestionale dell’azienda la gestione delle vendite.

 

Flusso verso l’e-commerce

Occorre avere ben chiaro sin da subito, quali siano le informazioni che vogliamo siano scambiate tra l’e-commerce e il gestionale. Al riguardo è bene consegnare agli sviluppatori sin da subito una documentazione tecnica. Tale documentazione non è altro che un pdf al cui interno abbiamo scritto nel modo più schematico e dettagliato possibile, le informazioni che ci aspettiamo che siano trasferite.
Generalmente le informazioni che si richiede vengano trasferite sono di due tipi. Il primo tipo riguarda i prodotti già presenti nell’e-commerce, e quindi prevede solo un aggiornamento delle quantità dei prodotti.
Il secondo tipo riguarda i prodotti non presenti nell’e-commerce. In questo caso generalmente si richiede di passare almeno le informazioni principali del prodotto, come ad esempio: nome, prezzo, stock quantity, sku, attributi prodotto principali e url immagine.
E’ bene inoltre indicare nel documento tecnico anche la frequenza di tali aggiornamenti che per best practice avviene nelle ore notturne o comunque con poco traffico sul sito.

 

Flusso verso il gestionale

Tale flusso di informazioni va dall’e-commerce al gestionale e generalmente riguarda solo l’evento vendita e fattura.
L’e-commerce invierà quindi le informazioni attinenti la vendita, come ad esempio: indirizzo di consegna, di fatturazione e prodotti acquistati.
Generalmente è il gestionale stesso a ridurre la quantity dello stock in magazzino, pertanto non occorre anche una sincronizzazione sulle quantity prodotto in questo caso.

 

Come eseguire il collegamento

Se si usano i più famosi CMS come WooCommerce e Magento, è possibile che il gestionale preveda un modulo di integrazione da installare sull’e-commerce, che comunque andrà settato, modificato e testato.
Altrimenti è possibile che il gestionale preveda un database intermediario, sul quale l’e-commerce può leggere e scrivere le informazioni.

 

Conclusioni

Pertanto, alla luce di quanto abbiamo visto, è fondamentale predisporre una documentazione tecnica per gli sviluppatori e avere ben chiare le informazioni e i flussi che si scambieranno e-commerce e gestionale.
Per ogni domanda non esitate a chiederci una consulenza gratuita tramite pagina contatti.

Servizi di sviluppo IT che forniamo sia ai clienti finali, sia alle altre aziende di sviluppo in subappalto in white label

Diamo valore alla tua privacy
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, offrirti pubblicità o contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Cliccando “Accetta”, acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.