6 motivi per scegliere Magento per il tuo eCommerce

RedazioneBy RedazioneSettembre 10, 20206 Minuti

Nell’articolo di oggi andremo ad analizzare i 6 motivi per scegliere Magento per il tuo e-commerce.

Prima però dobbiamo dare una risposta all’annosa domanda: ho davvero bisogno di un’e-commerce se ho già un negozio fisico?

Risponderemo con alcune statistiche.

Entro il 2040, è probabile che quasi il 95% di tutti gli acquisti avverrà tramite e-commerce. (Fonte: Nasdaq)

Il 67% dei Millennial e il 56% dei Gen Xers preferiscono lo shopping online rispetto agli acquisti in negozio. (Fonte: BigCommerce)

Questi risultati non sono solo semplici numeri. Una cosa che salta subito all’occhio da questi numeri è il panorama dell’e-commerce in rapida evoluzione.

In un momento come questo, dunque, per prosperare nel settore delle vendite al dettaglio avere un’e-commerce diventa sempre più una scelta obbligata. Ma quale strumento scegliere?

SFRUTTA LA POTENZA DI MAGENTO

Di CMS per la creazione di store online ce ne sono molti, ma uno in grado di offrire template accattivanti, una vasta scelta di plugin ed una serie di utili strumenti built-in, è sicuramente Magento.

In questo articolo abbiamo creato un elenco di 6 motivi per scegliere Magento per il tuo eCommerce:

  • Open-Source: ciò che fa amare agli sviluppatori Magento è il fatto che sia open-source. Ha una versione Community gratuita e una versione Enterprise a pagamento. Gli sviluppatori possono facilmente personalizzare, correggere ed estendere il codice sorgente per ottimizzare caratteristiche e funzioni. Possono anche accedere a una vasta libreria di moduli da Magento Marketplace, che consente loro di ampliare le funzionalità di Magento in pochissimo tempo.
  • Sicuro: Rinomato per essere la piattaforma più affidabile, Magento è altamente sicuro. Offrendo il massimo livello di garanzia di sicurezza, è una piattaforma che previene la violazione dei dati. Inoltre, la disponibilità di vari plug-in di sicurezza in Magento aiuta gli sviluppatori a bloccare le minacce, identificare eventuali criticità, rafforzare le password, scansionare le vulnerabilità, verificare i file, offrire l’autenticazione a due fattori e gestire il pannello di amministrazione in modo efficiente. Anche l’utilizzo di componenti di sicurezza come i certificati SSL e la conformità PCI con Magento è facile. In breve, i protocolli di sicurezza in Magento sono di prim’ordine, rendendolo adatto per un’esperienza utente senza rischi.
  • Supporto per più negozi e lingue: Magento è progettato per il supporto multi-store, multi-language e multi-currency nativo. Di conseguenza, gli imprenditori di tutto il mondo possono ampliare il loro mercato e soddisfare diversi gruppi di clienti in ogni parte del globo. I proprietari di negozi che utilizzano Magento hanno l’opportunità di attirare potenziali clienti situati in diverse regioni, il che li aiuta a migliorare la loro efficienza aziendale e aumentare la loro quota di mercato.
  • Mobile-friendly: secondo recenti studi, il 50% delle vendite online avverrà tramite acquisti da dispositivi mobili entro il 2021. Chiaramente, un sito predisposto per dispositivi mobili è fondamentale per la crescita della tua attività. In questa era digitale, Magento è la piattaforma di eCommerce definitiva che offre un’elevata compatibilità con i dispositivi mobili. Offrendo API ben ottimizzate, è perfetto per creare app mobili attraenti e facilmente utilizzabili. Inoltre, processi di pagamento semplificati, integrazioni perfette con gateway di pagamento, temi responsive e modelli pronti all’uso in Magento, rendono questo framework perfetto per aumentare i tassi di conversione.
  • Estensibile: grazie ai plug-in Magento offre un’enorme libertà e flessibilità per progettare il tuo sito secondo le tue preferenze aziendali. Alcuni di questi includono il “one-page checkout” e anche la possibilità di visualizzare i prodotti in maniera flessibile, scegliendo tra la visualizzazione ad elenco e la modalità di visualizzazione a griglia. È possibile aggiungere facilmente diverse estensioni relative al marketing, l’inventario e la gestione degli ordini, a seconda delle esigenze di business e migliorare il valore operativo.
  • Data-driven: per monitorare i tuoi clienti, comprendere le loro preferenze e identificare potenziali lead, puoi integrare facilmente Google Base, Google Analytics e Google Checkout. È possibile estrarre report completi basati su vendite di prodotti, preferenze di ordini e pagamenti e altri dati dei clienti per perfezionare le strategie di marketing.

Detto questo, c’è un altro aspetto da non trascurare: la community!

LA COMMUNITY DI MAGENTO E’ SEMPLICEMENTE FANTASTICA

Il termine più appropriato per definire l’atmosfera che caratterizza la community dietro a Magento è “coopetizione”, un misto tra “cooperazione” e “competizione”. La comunità globale di sviluppatori Magento condivide la sua esperienza, conoscenza e abilità nel settore all’interno di forum online ed eventi dal vivo.

Meetup e conferenze tenuti dalla comunità in tutto il mondo attorno a questo framework sono qualcosa a cui dovresti prestare attenzione.

CONCLUSIONI

Se stai sognando di offrire ai tuoi clienti un’esperienza di acquisto online end-to-end, valuta Magento. In questo articolo ti abbiamo mostrato almeno 6 motivi per scegliere Magento per il tuo e-commerce.

Con Magento, puoi essere certo di avere tra le mani uno strumento che fa della flessibilità, scalabilità ed estensibilità il proprio cavallo di battaglia.

Provare per credere.