business intelligence ecommercebusiness intelligence ecommerce

Reportistica vendite dell’ecommerce

Reportistica vendite dell’ecommerce.

Cosa è la business intelligence

La Business Intelligence (BI) è il comportamento di un software che raccoglie, cataloga, analizza e interpreta i dati che riceve come input. L’output che tale software restituisce consiste in schemi, report e grafici che mostrano all’utente tali dati raccolti, dopo essere stati interpretati e lavorati. Nel caso dei dati relativi alle vendite di un ecommerce, il software di business intelligence restituisce le informazioni necessarie all’utente, affinché possa prendere le decisioni in materia di approvvigionamento del magazzino, fissazione dei prezzi e molto altro.

 

Connessione con Google Analytics

Quando si vendono i propri prodotti online tramite il sito web o l’app mobile, è possibile collegare la propria piattaforma a Google Analytics ad esempio, per ottenere una analisi di business intelligence dei dati di vendita. Google Analytics è un robusto strumento di BI. Abilitando il modulo di monitoraggio ecommerce, è possibile ottenere un’idea migliore dei dati del ciclo di acquisizione delle vendite. E’ possibile inoltre analizzare le conversioni avvenute sul proprio ecommerce.

 

Dashboard

E’ importante che venga messo a disposizione dell’admin dell’ecommerce una dashboard che mostra i dati di vendita in modo ordinato e utile ai fini delle politiche decise dai manager della società.
Ad esempio se l’ecommerce vende abbigliamento, può essere importante sapere tramite grafici, quali taglie e colori di t-shirt sono state vendute nelle varie nazioni. Questo dato sarà utilizzato ad esempio, anche per la creazione delle future campagne di marketing online.
Di seguito un esempio di dashboard per la business intelligence, in questo caso di Power BI di Microsoft.

dashboard report vendite

NOTE

Il costo di una integrazione di business intelligence sui dati delle vendite del proprio ecommerce è relativamente basso e può aiutare molto la piattaforma a crescere. Pertanto questo è un servizio che offriamo molto spesso ai nostri clienti.
Per ogni domanda non esitate a chiederci una consulenza gratuita tramite la pagina contatti.

RedazioneBy RedazioneDicembre 13, 2021