Intro
Da un po’ di tempo Google ha introdotto la possibilità di utilizzare banner HTML5 in Google Ads. Sostanzialmente sono annunci display tramite cui è possibile pubblicizzare servizi e prodotti.
Appaiono in varie dimensioni sui siti web che fanno parte della rete di annunci display di Google e forniscono animazioni fluide e complesse insieme a funzioni interattive attivabili dall’utente.
Gli annunci possono supportare brevi sequenze video, animazioni a più livelli e diverse funzionalità al passaggio del mouse e al clic. Fino all’avvento degli annunci HTML5, la realizzazione di animazioni negli annunci pubblicitari era limitata a gif animate, che presentavano generalmente varie problematiche, tra cui animazioni non sempre fluide e file di grandi dimensioni, lenti da caricare.
Quali vantaggi portano i banner HTML5 in Google Ads?
Gli annunci HTML5 sono il futuro della pubblicità display online perché presentano il miglior supporto per i browser, sia su dispositivi desktop che mobile. Tra i vantaggi degli annunci display in HTML5 troviamo:
- Opzioni di interattività migliorate
- Maggior impatto visivo
- Peso complessivo dei file ridotto
- Migliore compatibilità con browser e dispositivi mobili
- Supporto per videoclip
In poche parole, utilizzare un linguaggio espressamente pensato per il web e che tutti i browser comprendono, garantisce una User Experience migliorata a 360°. Gli utenti possono usufruire di funzionalità avanzate, pienamente compatibili con tutti i browser di tutti i dispositivi.
Inoltre, una riduzione complessiva del peso dei file permette, non solo di offrire all’utente tempi di caricamento inferiori, ma anche di riuscire a rientrare più facilmente nei limiti di upload di Google Ads.
Creare una campagna con banner HTML5 in Google Ads
Attualmente le campagne display in HMLT5 sono ancora in “early stage” e non sono aperte a tutti. Per poterne creare una infatti, bisogna soddisfare alcuni requisiti richiesti da Google, come:
- L’account Google Ads deve essere aperto da più di 90 giorni.
- L’account deve aver sostenuto una spesa complessiva totale superiore a 9.000$.
- L’account deve avere una buona reputazione in termini di conformità alle norme.
Se si soddisfano tali requisiti, è possibile creare una nuova campagna display e caricare il banner come file zip, contenente tutte le risorse che lo compongono.
Conclusioni
Google ha fermamente fissato il suo futuro della pubblicità online nella piena compatibilità con tutti i browser e i dispositivi presenti sul mercato. Il formato HTML5 è sicuramente quello che più si presta al raggiungimento di un tale obiettivo. Saper creare annunci tramite questa tecnologia diventerà quindi un requisito necessario per il prossimo futuro.