I 5 migliori tool di prototipazione per UI/UX

I 5 migliori tool per la prototipazione di UI/UX

Andrea de FeliceBy Andrea de FeliceOttobre 6, 20205 Minuti

Una fase importante dello sviluppo di un sito web o di un’app mobile è quella della prototipazione della UI/UX. I designer, nel progettare l’interfaccia utente e l’esperienza d’uso, hanno bisogno di creare un prototipo per testare diverse soluzioni e scegliere quella che si adatta maggiormente allo scopo. In questo articolo vedremo i 5 migliori tool di prototipazione per UI/UX, che possono realmente fare la differenza nella creazione di prototipi di qualità.

I 5 MIGLIORI TOOL DI PROTOTIPAZIONE PER UI/UX

1. Sketch 

Sketch è uno degli strumenti di prototipazione più apprezzati per la progettazione di siti Web e applicazioni. È leggero. Viene fornito con una semplice interfaccia che offre ai progettisti la libertà di concentrarsi sull’attività da svolgere.

Sketch è uno strumento basato su vettori che aiuta i designer a creare interfacce intuitive. È uno strumento che include le funzionalità chiave di Photoshop e Illustrator.

Una caratteristica popolare di questo strumento di prototipazione è chiamata simboli annidati. Questa funzione consente ai progettisti di creare determinati elementi in anticipo, come widget, pulsanti e meccanismi di navigazione complessi, e di replicarli sugli artboard.

Sketch è disponibile, a pagamento, solo per utenti Mac.

2. InVision

InVision è senza dubbio lo strumento di prototipazione più utilizzato a livello globale. Il team di InVision aggiorna regolarmente lo strumento per renderlo più ricco di funzionalità. La costante aggiunta di nuove funzioni allo strumento aiuta gli sviluppatori a creare prototipi in modo sempre più efficiente.

Con l’utilizzo della pagina di gestione dei progetti di InVision, i designer possono organizzare i componenti in un flusso di lavoro basato sullo stato. È possibile aggiungere interazioni e animazioni alle immagini statiche. Oltre a queste funzionalità, è possibile caricare file di più tipi, inclusi JPG, PNG, AI, PSD e GIF. InVision ha anche integrazioni pull e push per app come Dropbox, Slack, Box, JIRA e Trello.

Il fatto che Uber, Salesforce, Twitter e Linkedin utilizzino questo strumento mostra chiaramente come InVision sia uno strumento di qualità. I piani di abbonamento per InVision sono molto flessibili. La creazione di un singolo progetto è gratuita.

3. Adobe Experience Design

Con Adobe XD, i designer possono creare facilmente screen-layout, wireframe, risorse visive e prototipi interattivi, disegnando e riutilizzando immagini vettoriali. Adobe XD fa parte della suite Adobe e quindi è possibile integrarvi applicazioni come Photoshop e After Effects.

La produttività dei progettisti migliora notevolmente quando riescono a importare direttamente i file dai loro strumenti Adobe senza problemi. Questo particolare strumento è disponibile, a pagamento, su tutte le piattaforme.

4. Origami Studio

Origami Studio è stato inizialmente creato da Facebook per semplificare la progettazione e lo sviluppo del prodotto. Questo strumento permette di vedere in tempo reale il mockup su dispositivi mobile utilizzando Origami Live.

I designer possono importare direttamente disegni e bozze di Photoshop in Origami e possono successivamente elaborarli e animarli secondo le esigenze. Uno dei principali svantaggi di Origami, tuttavia, è la mancanza di funzioni di collaborazione. Questo strumento di prototipazione è più adatto a liberi professionisti e start-up. Origami è uno strumento gratuito, che funziona solo su OS X.

5. Axure

Axure è uno strumento di prototipazione estremamente potente e presenta un’interfaccia responsive che lo rende adatto a dispositivi di varie dimensioni.

Con l’uso di Axure, i progettisti possono condividere i prototipi con i loro team o clienti con un semplice clic. Axure RP aiuta a pubblicare diagrammi e prototipi su Axure Share. Questo strumento di prototipazione è disponibile sia in Windows che in OS X ed è disponibile in quattro versioni: gratuita, Pro, Team ed Enterprise.

CONCLUSIONI

La scelta del migliore strumento per la prototipazione dipende dalle esigenze e dal tipo di progetto. Ogni strumento offre una vasta gamma di vantaggi e aiuta l’industria del design a innovare e a scalare in modo veloce ed efficace.

Hai bisogno di aiuto per un tuo progetto? Contattaci.