Lex 365
Management e sviluppo di web app e app
Sviluppo di web app in .Net per startup di studio legale. Prestata particolare attenzione alla scalabilità e al contenimento dei costi di sviluppo e di gestione. Web service sviluppati in C# e richiamati tramite chiamate AJAX.
Sviluppo di App in Xamarin e Web App in WordPress
Abbiamo sviluppato la piattaforma Lex365 come progetto interno di Do Agency in collaborazione con uno studio legale dell’EUR.
L’obiettivo del progetto consisteva nella realizzazione di un’app per Android e iOS e di una Web App, che disponessero di diverse funzionalità avanzate e strumenti di calcolo per il settore legale: calcolo di interessi legali, interessi di mora, termini processuali civili e molti altri
Abbiamo eseguito lo sviluppo dell’app utilizzando il framework Xamarin. Tale scelta, ha permesso di ridurre notevolmente tempi e costi di realizzazione.
Abbiamo realizzato l’infrastruttura backend su cloud tramite Microsoft Azure.
La gestione del backend è stata concepita in modo ibrido. Abbiamo sviluppato la parte di backoffice tramite una web app in WordPress, mentre alcuni servizi aggiuntivi li abbiamo strutturati tramite Web Service custom.
Abbiamo utilizzato il modulo WordPress anche per realizzare il frontend della Web App accessibile su tutti i dispositivi tramite browser.
Cliente
Lex 365
Lavoro svolto
Management e sviluppo di web app e app
Risorse
Project Manager, due Senior Web Developer (.Net)
Tecnologie
.Net, C#, Xamarin, MySQL, Azure, WordPress
React
App sviluppata in Xamarin
Webview in Xamarin
L’app sviluppata, è stata fatta creando una “shell” con il framework di Microsoft Xamarin. All’interno di questa “shell”, è stata messa una webview della web app sviluppata in WordPress. Ciò ha permesso di aggiornare l’app senza dover ricorrere a nuove pubblicazioni sugli app store.
Microsoft Azure
E’ stato utilizzato Microsoft Azure come sistema cloud su cui deployare i web service ed il frontend della web app. Sono stati eseguite su Azure, anche tutte le configurazioni necessarie per la piattaforma.
.Net
I web service sono stati sviluppati utilizzando l’ecosistema .Net di Microsoft, pertanto è stato utilizzato il linguaggio C# ed è stato usato l'Entity Framework.
Wordpress
Per la parte frontend è stato utilizzato il CMS WordPress il più possibile, al fine di abbattere i costi di sviluppo e di gestione della piattaforma.
MongoDB
E’ stato utilizzato un database MySQL. Nello specifico è stato utilizzato il servizio Azure SQL Database.
Plugin WordPress
Sviluppo di plugin custom WordPress per chiamate API
E’ stato sviluppato un unico plugin WordPress, completamente personalizzato, per gestire le chiamate ai web service sviluppati in .Net. Quando si utilizza una risorsa di calcolo sul sito in WordPress, il plugin esegue chiamate ajax ai web service, per ottenere le risposte da mostrare all’utente.