Futura Infermieri

React, NodeJs, Azure

Sviluppo e Consulenza per sviluppo App
Sviluppo di web app in React per startup tech. Attenzione alla scalabilità, ottenuta anche grazie a MongoDb e alle possibilità offerte da ReactJs.

sviluppo react nodejs, developer mern

Sviluppo web app per startup

Il cliente era una startup tech al cui interno erano presenti figure professionali dell’ambito sanitario internazionale.
La startup si prefissava di mettere in collegamento la domanda degli utenti di ricevere prestazioni sanitarie, e gli infermieri e le strutture sanitarie che erogano tali servizi.

Anzitutto, dopo diverse riunioni e call, è stato redatto un documento contenente i dettagli tecnici dell’MVP e degli step di sviluppo successivi.
Successivamente, sono state creati e settati gli ambienti di lavoro, non solo Azure per i vari servizi, cronjob compresi, ma anche MailGun e Atlas MongoDb.

Il lavoro è stato svolto tenendo il codice in ordine e strutturandolo secondo metodi di organizzazione del codice, in modo da garantire la massima pulizia e scalabilità del progetto.

Oltre ai web service in ExpressJs e alla web app in ReactJs, è stato sviluppato anche il sito vetrina con area blog in WordPress.

Cliente

Futura Infermieri

Lavoro svolto

Sviluppo e consulenza per lo sviluppo di app per startup tech.

Risorse

Project Manager, due Senior Web Developer (MERN)

Tecnologie

React, MongoDB, ExpressJs, NodeJs, Javascript, Azure

React

sviluppo react express js, developer mern

Un progetto ampio, scalabile e complesso

Cosa fa la web app

Il progetto era molto grande e complesso, visto che si proponeva di sviluppare una web app multi vendor che fosse estremamente scalabile e che permettesse molte funzionalità, alcune delle quali anche molto complesse.

Gli utenti, dopo aver inserito la prestazione sanitaria che desiderano e il proprio indirizzo, possono visionare una serie di infermieri e strutture sanitarie che erogano tale servizio prescelto all’indirizzo selezionata tramite autocomplete con API Google.

L’utente, dopo aver scelto la struttura, seleziona tra gli orario disponibili e arriva alla pagina di checkout, in cui è presente un riepilogo e un form per inserire i propri dettagli personali. Terminata la prenotazione, sia l’utente che l’infermiere prenotato, ricevono una e-mail riepilogativa della prenotazione effettuata, tramite servizio esterno MailGun.

Servizi utilizzati

MailGun

Atlas MongoDB

Microsoft Azure

E’ stato utilizzato Microsoft Azure come sistema cloud su cui deployare i web service ed il frontend della web app. Sono stati eseguite su Azure, anche tutte le configurazioni necessarie per la piattaforma.

ExpressJs

I web service sono stati sviluppati utilizzando l’ecosistema NodeJs. nello specifico è stato utilizzato il framework Express.JS.

ReactJs

Il frontend della web app è stato sviluppato in Javascript utilizzando il framework di ReactJs. Lo sviluppo è stato eseguito utilizzando Typescript.

MongoDB

E’ stato utilizzato un database MongoDb. Nello specifico è stato utilizzato il servizio Atlas MongoDb. Nel progetto è stato utilizzato anche il servizio Algolia, per velocizzare la gestione dei filtri sui dati del db.

Il Calendario

Il progetto ha previsto anche lo sviluppo di un’area di backoffice dedicata alle strutture sanitarie. Tale area prevedeva molte pagine e molte funzionalità. La più complessa di tutte era senza dubbio quella dedicata al calendario.

E’ stato previsto un calendario che permetteva blocco e sbocco degli slot orari, anche di tipo massivo e anche consentendo una replicazione dello schema del giorno selezionato, senza che ciò incidesse sulle prenotazioni già effettuate per il futuro.

Diamo valore alla tua privacy
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, offrirti pubblicità o contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Cliccando “Accetta”, acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.