Nim Net
Sviluppo su Magento 2
Sviluppo totalmente custom sia del frontend che del backend. Sviluppo di diversi plugin custom su misura per il progetto.
Sviluppo in Magento 2
Il cliente è una azienda italiana che vende al dettaglio e all’ingrosso, prodotti farmaceutici e sanitari.
Il cliente aveva l’esigenza di sviluppare da zero una nuova piattaforma di e-commerce utilizzando Magento 2. La piattaforma doveva integrare al suo interno un gran numero di funzionalità custom e di flussi personalizzati.
E’ stato realizzato un tema per Magento 2 totalmente custom, per rispettare al meglio l’identità visiva del cliente. Lato backend invece, il lavoro è consistito nello sviluppo di nuovi moduli Magento 2 che implementassero i flussi e le funzionalità richieste.
Terminato lo sviluppo, si è provveduto all’import dei customer dal vecchio Magento 1 al nuovo Magento 2. Nella migrazione dei customer sono state conservate sia le info che le password dei clienti importati.
Cliente
Nim Net (Medikron Group)
Lavoro svolto
Sviluppo e manutenzione della piattaforma
Risorse
Project Manager, Senior Web Developer, Junior Web Developer
Tecnologie
PHP, HTML5, CSS3, Javascript
Magento 2
Presentazione del progetto (estratto)
Il frontend è stato sviluppato seguendo i mockup disegnati dal designer. I mockup dell’e-commerce sono stati sviluppati seguendo non solo le best practice della user experience, ma anche applicando la UX alle necessità specifiche della piattaforma.
Di seguito viene mostrato un estratto della presentazione mostrata al cliente prima di iniziare lo sviluppo. Lo scopo della presentazione è sia ottenere l’approvazione del lavoro che si andrà a fare, sia mostrare al cliente le motivazioni di determinate scelte fatte per il frontend. Inoltre la presentazione permette anche un confronto tra sviluppatore e cliente, per essere sicuri di aver ben capito le necessità del cliente e del suo target di riferimento.
Migrazione da Magento 1 a Magento 2
E’ stata eseguita una migrazione dei customer dalla vecchia piattaforma sviluppata in Magento 1 alla nuova in Magento 2. Per fare ciò è stato necessario, dapprima esportare i customer da Magento 1, con le relative info e password, compresi i vecchi campi personalizzati.
Dopo di che è stato necessario recarsi sulla nuova piattaforma e creare i campi custom dei customer mancanti, nelle giuste tipologie corrispondenti.
Successivamente abbiamo provveduto a lavorare il csv estratto da Magento 1, in modo tale da poter essere importato in Magento 2. Nella lavorazione del csv, che è stata fatta in C#, siamo riusciti a convertire anche le password, in quanto Magento 1 e Magento 2, non condividono lo stesso sistema di criptazione delle password.
Infine, abbiamo importato il csv lavorato in C#, sulla nuova piattaforma in Magento 2 e compiuto tutti i test per verificare il corretto esito della migrazione.
Sviluppi su Magento 2 personalizzati
In DoAgency, siamo specializzati nello sviluppo cdi plugin e soluzioni personalizzate su Magento 2.
Sia sviluppi lato frontend che backend. Eseguiamo migrazioni “da” e “verso” Magento.