FoodnPlace

.Net, Azure

Sviluppo e Consulenza per sviluppo App e Web App
Sviluppo di web app in Angular per startup tech. Sviluppo di app in Xamarin e web service con ecosistema .Net. Utilizzo di Azure come servizio cloud.

Sviluppo .Net, Xamarin e Azure

Sviluppo di App in .Net

Il lavoro di sviluppo per il cliente finale, è stato svolto tramite una azienda intermediaria.
L’azienda cliente è FoodnPlace, una startup in fase di incubazione che si è inserita nel settore del foodtech.
L’obiettivo del progetto consisteva nella realizzazione di un’app per Android e iOS, che disponesse di diverse funzionalità avanzate: una vetrina per i partner, un motore di ricerca targettizzato sulle preferenze degli utenti, interazioni di tipo social (recensioni, like/dislike, messaggistica, ecc).
Abbiamo eseguito lo sviluppo dell’app utilizzando il framework Xamarin. Tale scelta, ha permesso di ridurre notevolmente tempi e costi di realizzazione.
Abbiamo, infine, realizzato l’infrastruttura cloud tramite Microsoft Azure.

Cliente

FoodnPlace

Lavoro svolto

Sviluppo e consulenza per lo sviluppo di app e web app

Risorse

Project Manager, due Senior Web Developer (.Net)

Tecnologie

.Net, C#, Xamarin, MySQL, Azure

Ecosistema .Net

sviluppo app .net xamarin maui

App multipiattaforma

Sviluppo cross-platform per sistemi iOS e Android

Xamarin ha consentito di sviluppare l’app mobile una sola volta, per entrambe le piattaforme, iOS e Android. Ciò ha permesso un notevole risparmi di costi e tempi di sviluppo. Xamarin garantisce comunque prestazioni molto vicine a quelle di app sviluppate nativamente, pertanto il cliente non ha rinunciato alle performance.

Sviluppi frontend

Sviluppi backend

Microsoft Azure

Abbiamo utilizzato Microsoft Azure come sistema cloud su cui deployare i web service ed il frontend della web app. Sono state eseguite su Azure, anche tutte le configurazioni necessarie per la piattaforma.

.Net

Abbiamo sviluppato i web service utilizzando l’ecosistema .Net di Microsoft, pertanto è stato utilizzato il linguaggio C# ed è stato usato l'Entity Framework.

Angular

Per la parte frontend è stato utilizzato il framework javascript Angular. La web app è stata necessaria per il backoffice dell'admin e dei suoi collaboratori.

MongoDB

Per lo sviluppo del database abbiamo utilizzato un database MySQL. Nello specifico è stato utilizzato il servizio Azure SQL Database.

Funzionalità app che coinvolgono l'hardware

Geolocalizzazione

Abbiamo sviluppato e integrato nello sviluppo precedente al nostro, funzionalità che integrano l’uso delle API Google, per il tracciamento della posizione dell’utente e per il calcolo delle distanze tra utente e punti di interesse.

Notifiche push

Il lavoro ha compreso lo sviluppo di notifiche push, sia per i dispositivi Apple che per i dispositivi Android. Fondamentale è stata ovviamente anche la gestione delle notifiche.

Fotocamera

Le integrazioni con l’hardware hanno compreso anche l’uso della fotocamera, necessaria per il caricamento delle immagini sull’app. E’ stato previsto anche un sistema di cropping sulle immagini al momento del caricamento.