INDICE

Cerca nel sito

Cerca inserendo le parole chiave di tuo interesse. Puoi cercare tra centinaia di articoli e decine di pagine informative sul mondo web e blockchain.

Tipi di component

Come abbiamo visto, ogni pagina è un file tsx, cioè un component. In questo articolo, come da titolo, faremo una panoramica sui component di React.

I component possono essere di tipo “function” o di tipo “class”.

Tra i due tipi di component non esiste alcuna differenza reale. Le differenze sono solo sintattiche. Con entrambi i tipi di component, infatti, è possibile fare praticamente le stesse cose. Alcuni sviluppatori preferiscono le function component perché sostengono che permettano maggiori performance e consentono di sviluppare le stesse funzionalità con meno codice. Altri sviluppatori preferiscono usare i class component per motivi di ordine e pulizia del codice. E altri ancora, preferiscono usare entrambe le tipologie nello stesso progetto. In questo tutorial affronteremo entrambe le tipologie che è bene conoscere entrambe. Le differenze di struttura e di sintassi tra i due tipi di component sono diverse.

 

Function component

Il function component sono chiamati anche functional component e sono funzioni javascript, che hanno un return che restituisce un HTML. Visto che tale function ha, come vedremo, un “export default”, tale function è esportabile e utilizzabile in altre function. Se notate, tutte le function, andando a ritroso, si trovano dentro il metodo “render” del file index.tsx, che, per l’appunto, renderizza a schermo quegli HTML.

Esempio di function component:

import React from 'react';

function Dipendente() {
   return <h3>Mario Rossi<h3>;
}

export default Dipendente;

Come potete vedere non è altro che una function javascript che restituisce un HTML. Come anticipato, la function va resa export, se la si vuole utilizzare come component all’interno di un altro component.

 

Class component

I class component sono classi che estendono i component React. In questo caso, visto che le classi non hanno un return di per sé, si utilizza il metodo built-in render(), il quale ha un return che restituisce un codice HTML.

import React from 'react';

class Dipendente extends React.Component {
   render() {
       return <h3>Marco Verdi</h3>;
   }
}

export default Dipendente;

Anche in questo caso è necessario l’uso di export default, per riutilizzare tale component in altri component.

 

Conclusioni

Dopo aver questa panoramica sui tipi di component di React, torneremo sull’argomento e vedremo nel dettaglio il loro funzionamento.

Repository del progetto in progress su GitHub: https://github.com/DoAgency/ReactJs

Questo articolo non è stato generato usando l'intelligenza artificiale

I nostri contenuti sono tutti originali, pensati e scritti da essere umani professionisti tecnici con esperienza nel proprio settore.

Servizi di sviluppo IT che forniamo sia ai clienti finali, sia alle altre aziende di sviluppo in subappalto in white label