Informazioni sul Progetto

Cliente: Lavoro in white label
Oggetto: Sviluppo piattaforma e-commerce Magento 2

Il lavoro di sviluppo per il cliente finale, è stato svolto tramite una azienda intermediaria, pertanto non viene utilizzato il nome reale, nel rispetto dei vincoli contrattuali con l’azienda intermediaria.

L’azienda cliente è una azienda internazionale che produce, rivende all’ingrosso e al dettaglio nel settore del food, con negozi fisici in Europa, Stati Uniti ed Asia.

Le esigenze del cliente

Il cliente aveva l’esigenza di sviluppare da zero una nuova piattaforma di e-commerce utilizzando Magento 2. La piattaforma doveva integrare al suo interno un gran numero di funzionalità custom e di flussi personalizzati. Inoltre, vi era la necessita di creare molteplici store online, diversi tra loro per lingua e valuta, con cataloghi, regole e tassazioni differenti.

I nostri task

ll nostro obiettivo è stato sviluppare da zero la piattaforma. Il sito finale doveva essere composto sia da pagine legate ai prodotti sia da contenuti che descrivessero e valorizzassero il brand. La grafica è stata completamente realizzata su misura per rispettare l’identità visiva del cliente finale, L’impegno maggiore lato frontend è stato, quindi, realizzare un tema totalmente custom. Lato backend invece, il lavoro è consistito nello sviluppare nuovi moduli che implementassero i flussi e le funzionalità richieste o adattarne altri di terze parti.

  • Creazione ambiente con i requisiti richiesti per Magento 2.

  • Sviluppo tema completamente personalizzato partendo da template blank.

  • Registrazione dedicata per negozi ed aziende.

  • Creazione modulo per free sample a scelta.

  • Collegamento con gestionale esterno.

  • Installazione e settaggio moduli Magento 2.

  • Migrazione contenuti da Magento 1 a Magento 2.

Conclusioni

Il lavoro nel suo insieme è stato impegnativo ed ha presentato non poche sfide, anche in considerazione del fatto che Magento 2, pur permettendo una notevole flessibilità al cliente, ha una struttura piuttosto complessa, costruita mediante diversi linguaggi e framework, quali ad esempio PHP, HTML, CSS, Javascript, Ajax, Knockout. Ciò nonostante, il lavoro è stato eseguito nel rispetto dei tempi e degli obiettivi qualitativi posti inizialmente con il cliente.