Informazioni sul Progetto

Cliente: Direttore d’orchestra e pianista concertista Stefano Parisse
Oggetto: Sviluppo sito web WordPress

Il cliente è un pianista concertista e direttore d’orchestra con alle spalle esecuzioni presso importanti strutture come ad esempio la Philarmonica di S. Pietroburgo.

Le esigenze del cliente

Il cliente necessitava dello sviluppo di un sito web con una veste moderna e “fresca” per la valorizzazione della propria immagine online e per presentare le proprie esecuzioni prettamente incentrate sulla musica classica e sulla lirica.

Ulteriori esigenze erano la possibilità di far ascoltare agli utenti degli estratti delle proprie esecuzioni e di tenere aggiornati gli utenti stessi. circa gli eventi concertistici e le masterclass tenute.

I nostri task

Lo sviluppo del sito è stato eseguito in WordPress, utilizzando un template responsive che, come da prassi, ha necessitato di diversi aggiustamenti lato frontend, soprattutto per la responsività su tutti i dispositivi smartphone e tablet.

Prima dello sviluppo vero e proprio però, si è partiti dall’elaborazione del logo e del brand, che ha guidato tutta la realizzazione dell’identità visiva.

  • Sviluppo logo e brand.

  • Analisi dei competitor e del settore di riferimento del cliente.

  • Stesura mockup e loro presentazione al cliente.

  • Sviluppo sito web.

  • Integrazioni sito web per le preview musicali e le esigenze di aggiornamento eventi del cliente.

  • Gestione ordinaria del sito web.

Conclusioni

Lo sviluppo del sito web ha richiesto molte accortezze lato frontend per realizzare una buona adattabilità della veste grafica ai dispositivi mobili, ed è stato necessario integrare diversi plugin per venire incontro alle esigenze del cliente.