Informazioni sul Progetto

Cliente: Struttura ricettiva Maior
Oggetto: Sviluppo sito web WordPress con modulo prenotazioni online e digital marketing

Il cliente è una struttura ricettiva nel centro di Roma ottimamente posizionata. Il suo target consiste in una clientela di livello medio-alto.

Le esigenze del cliente

Il cliente necessitava non solo dello sviluppo di un sito web fornito di prenotazione diretta online, ma anche di una operazione di branding e posizionamento online finalizzato alla disintermediazione dalle OTA come Booking ed  Expedia.

Inoltre, un’altra esigenza del cliente consisteva nella creazione di una piattaforma che rendesse semplice ed efficiente la gestione della struttura online.

Una delle necessità principali della struttura era la possibilità di disintermediare i portali, al fine di raggiungere direttamente i propri clienti, evitando così di pagare le commissioni ai portali che oscillano tra il 15 e 25%.

I nostri task

l lavoro ha riguardato innanzitutto lo sviluppo di un sito web su piattaforma WordPress fornito di booking engine, cioè di un motore per le prenotazioni online. Successivamente è stato eseguito un collegamento del proprio calendario online con i calendari dei portali online su cui la struttura è presente. Dopo di che è stata eseguita attività di digital marketing e di branding online.

  • Sviluppo sito web con motore di prenotazioni online.

  • Channel manager: collegamento con i calendari dei portali online.

  • Attività di piazzamento online per la diversificazione della clientela.

  • Miglioramento delle prestazioni del sito web.

  • Bonifica del sito internet dai malware presenti.

  • Gestione evolutiva dell’ambiente web, integrato anche con plugin customizzati.

Conclusioni

Il sito web WordPress con booking engine integrato, ha permesso alla struttura di incrementare esponenzialmente il numero di prenotazioni online ricevute senza intermediazioni, consentendo al cliente un notevole risparmio nel costo delle commissioni dovute ai portali di prenotazione online.

L’approccio di posizionamento della struttura nel web, ha invece permesso, non solo un incremento delle vendite senza commissione, ma anche una diversificazione della nazionalità della clientela, fondamentale per la tenuta del buon numero di prenotazioni, durante tutto l’anno.