Consulenza e sviluppo app React Native

Informazioni

I nostri professionisti hanno collaborato con diverse startup cresciute all’interno dell’acceleratore LUISS EnLabs, fornendo consulenza tecnica e sviluppo di app multipiattaforma in React Native.

Cliente: Startup in fase di accelerazione presso LUISS EnLabs
Oggetto: Sviluppi evolutivi e supporto tecnologico

Le esigenze dei clienti

Per ogni nuova startup in fase di accelerazione, uno dei primi passi da compiere è quello di iniziare ad utilizzare i canali mobile in modo efficace per attirare clienti. Il modo migliore per farlo è sicuramente sviluppare un’app mobile proprietaria, anche nei casi in cui essa non rappresenti il core del progetto. Laddove, invece, l’impresa nascente basi il proprio lavoro sulla creazione di un servizio mobile, si rende ancor più necessario creare uno strumento sicuro, affidabile e performante.

Non sempre il team fondatore di una startup possiede al proprio interno figure in possesso di un background tecnico tale da poter sviluppare in autonomia un’app. Altre volte capita invece che il gruppo si ritrovi, solo in un secondo momento, sprovvisto di tali figure. Alcuni cercano di assumere nuovi sviluppatori, altri invece preferiscono affidarsi alla consulenza ed al supporto tecnico di aziende esterne. E’ da questi casi che sono nate le collaborazioni tra i nostri professionisti e quelli di diverse startup accelerate da LUISS EnLabs.

I nostri task

Le necessità dei nostri clienti nel tempo sono state di varia natura, dalla consulenza tecnica allo sviluppo di nuove funzionalità, bug fixing e test di applicativi.

Per la parte di sviluppo il framework maggiormente utilizzato è stato React Native. Con React Native è possibile realizzare app multipiattaformaiOS e Android, utilizzando codice scritto in JavaScript. La sua semplicità di utilizzo, la possibilità di scrivere un codice unico ma che permetta di utilizzare le funzionalità native sia di iOS che di Android e l’ampia gamma di librerie disponibili, sono stati sicuramente gli elementi che hanno più influenzato la nostra scelta.

Oltre al mero sviluppo, i nostri professionisti si sono occupati anche di effettuare test e bug fixing di app già realizzate. Ogni sessione di test è stata realizzata utilizzando sia dispositivi fisici che strumenti professionali, come la Device Farm fornita da Amazon Web Services (AWS), che permette di effettuare analisi di applicativi sia tramite test automatizzati che accesso remoto a dispositivi reali.

  • Consulenza tecnica

  • Sviluppo app multipiattaforma in React Native

  • Bug fixing

  • Test su ampia gamma di dispositivi, fisici ed emulati tramite AWS
Sviluppo app React Native

Conclusioni

Realizzare una propria app mobile è un requisito fondamentale per quasi tutte le startup del mondo tech. I professionisti delle Do Agency hanno collaborato con importanti startup in fase di accelerazione presso LUISS EnLabs proprio per rendere loro possibile il raggiungimento di questo traguardo.

Attraverso l’utilizzo di framework moderni e versatili come React Native, abbiamo aiutato vari team nello sviluppo di applicazioni sicure, affidabili e performanti.

Abbiamo eseguito test funzionali utilizzando un’ampia gamma di dispositivi mobile, sia fisici che emulati tramite la Device Farm di Amazon Web Service (AWS).