Informazioni sul Progetto

Cliente: Associazione Onlus Insieme
Oggetto: Sviluppo web app React su intranet aziendale con SharePoint

Il lavoro di sviluppo per il cliente finale, è stato svolto tramite una azienda intermediaria, pertanto non viene utilizzato il nome reale, nel rispetto dei vincoli contrattuali con l’azienda intermediaria.

Il cliente finale è una ONLUS, con varie sedi nel mondo e centinaia di associati.

Le esigenze del cliente

Il cliente necessitava di un software in grado di gestire i flussi di cassa, i preventivi ed i consuntivi spese elaborati dalle sue diverse sedi. In particolare, avendo già a disposizione la piattaforma SharePoint sui propri server, desiderava una soluzione che si integrasse con il CMS di casa Microsoft.

Il prodotto finale avrebbe dovuto gestire le entrate e le uscite economiche di tutte le sedi ed era quindi importante avere un software affidabile ed in grado di funzionare in diverse lingue e con diverse valute.

I nostri task

Data la natura particolarmente specifica della richiesta, abbiamo da subito optato per la realizzazione di una Web App ad-hoc che si integrasse con SharePoint attraverso Web Services. Lavorare direttamente su una personalizzazione della piattaforma Microsoft infatti, avrebbe richiesto un lavoro maggiore, con conseguente aumento di prezzi e tempi di realizzazione.

Con questo approccio abbiamo potuto realizzare con React un portale che fosse accessibile da tutti gli associati autorizzati tramite web, ed in grado di leggere e scrivere informazioni da e verso SharePoint.

Abbiamo inoltre dovuto integrare servizi web esterni per la conversione in tempo reale delle valute.

  • Stesura Business logic e Wireframe.

  • Analisi piattaforma SharePoint del cliente.

  • Sviluppo Web Application in React.

  • Integrazione con i Web Service SharePoint.
  • Integrazione con Web Service esterni per conversione delle valute.

Conclusioni

Lo sviluppo di una Web App in React con integrazione SharePoint tramite Web Services ha permesso di soddisfare i requisiti del cliente riuscendo contemporaneamente a ridurre tempi e costi di sviluppo. Inizialmente è stata data al cliente consulenza per l’ideazione della struttura e del funzionamento della Web App, attraverso la stesura della business logic e del wireframe.

Il prodotto è attualmente in uso ed integrato nella intranet proprietaria della ONLUS.