Informazioni sul Progetto

Cliente: Confindustria Radio Tv
Oggetto: Manutenzione evolutiva e gestione ordinaria WordPress

Il cliente è Confindustria Radio Tv, associazione di categoria delle emittenti radio televisive italiane, a cui sono affiliate aziende come Mediaset, Rai e Sky.

Le esigenze del cliente

Il cliente prima del nostro intervento, lamentava rallentamenti nel proprio sito WordPress, gravi problematiche di sicurezza e scarsa qualità del frontend. Inoltre, aveva necessità di migliorare la User Experience ed aggiungere nuove funzionalità.

Il sito web presentava già una struttura discretamente complessa, con plugin personalizzati, aree riservate e gestione di una newsletter con alto numero di iscritti.

I nostri task

La nostra attività tecnica e di consulenza si è svolta attraverso varie fasi, costituite da riprogettazione di alcuni workflow, nuovi sviluppi, risoluzione dei problemi di sicurezza e manutenzione ordinaria della piattaforma WordPress.

  • Analisi iniziale struttura piattaforma e plugin customizzati.

  • Analisi frontend, rivisitazione grafica e miglioramento della User Experience.

  • Adattamento del sito ai dispositivi mobili e tablet.

  • Miglioramento delle prestazioni del sito web.

  • Bonifica del sito internet dai malware presenti.

  • Gestione evolutiva dell’ambiente web e sviluppo plugin customizzati.

Sicurezza

Il sito web del cliente conteneva un malware con funzionamento randomico, che tentava di far installare sui client degli utenti il ransomware Spora. Abbiamo dovuto eseguire un’analisi completa dei file infetti e delle vulnerabilità presenti sulla piattaforma, a seguito della quale abbiamo potuto ripristinare l’ambiente e fixare i moduli non sicuri.