
Manutenzione negli e-commerce e nei siti web
In questo post affrontiamo la tematica della manutenzione negli e-commerce e nei siti web. Riprendiamo in parte quindi il post precedente (visibile a questa pagina).
Dopo lo sviluppo di un sito web, di un e-commerce, di una web app o di un’app, come viene gestita la manutenzione tecnica?
Analizziamo la tematica per punti.
DUE TIPI DI MANUTENZIONE DEL SOFTWARE
- MANUTENZIONE ORDINARIA
Sono gli interventi tecnici finalizzati a mantenere inalterata e funzionante la piattaforma. Si pensi ad esempio all’aggiornamento di un modulo. - MANUTENZIONE STRAORDINARIA (EVOLUTIVA)
Sono gli interventi che modificano o aggiungono funzioni, o modificano sensibilmente il frontend della piattaforma.
Di seguito parleremo principalmente della manutenzione ordinaria.
E’ DAVVERO NECESSARIA LA MANUTENZIONE DI UN SOFTWARE?
Se si possiede un sito, un ecommerce, un’app o una web app, occorre sempre preventivare di dedicare una parte delle proprie risorse alla manutenzione del software. Ci riferiamo alla manutenzione ordinaria.
Ciò è necessario per diverse ragioni. Di seguito elenchiamo le due principali.
- Sicurezza informatica
Tenere la propria piattaforma e i relativi moduli non aggiornati, significa esporre il proprio progetto ad attacchi esterni, soprattutto nel caso si utilizzino software comuni come Wordpress. Molte volte ci è capitato di essere contattati da clienti che lamentavano codice malevolo sulla propria piattaforma. La presenza di tale codice malevolo non è detto che comprometta l’estetica e la navigabilità del sito, può infatti creare anche problemi all’uso di servizi esterni come ad esempio quelli di Google. - Bug fixing
L’uso di una piattaforma, soprattutto se “vive”, come nel caso di un ecommerce, genera la scoperta di bug. Inoltre spesso è proprio l’aggiornamento dei moduli (necessario per la sicurezza), che genera nuovi bug. Tali problemi vengono spesso scoperti solo utilizzando la piattaforma e vanno risolti continuamente.
COME SI SVOLGE?
Vediamo adesso come si svolge la manutenzione negli e-commerce e nei siti web. Esistono due tipi di manutenzione.
- MENSILE
Il proprietario della piattaforma paga una somma mensile con cui paga un numero prestabilito di ore a cui ha diritto di usufruire ogni mese. - SU COMMISSIONE
La manutenzione viene effettuata solo nel momento in cui il proprietario della piattaforma lo richiede e/o per risolvere la singola problematica.
Il costo potrebbe essere più basso rispetto alla prima tipologia di manutenzione, ma gli interventi non saranno rapidi come nel primo caso e l’assenza di periodicità degli aggiornamenti può causare problemi.
Si consideri con attenzione che se non si eseguono aggiornamenti per un lungo periodo, intervenire diventa molto più complesso e quindi tempi e costi del lavoro si allungano.
QUANTO COSTA?
I costi della manutenzione ordinaria variano molto e dipendono principalmente dalla tecnologia utilizzata.
Wordpress ad esempio ha dei costi di manutenzione bassi, mentre Magento e le app hanno generalmente dei costi più alti.
A questa pagina è possibile vedere i costi da noi applicati per la manutenzione di Wordpress.