Sviluppo iOS e Android
Il cliente era LVenture | Luiss Enlabs, il famoso acceleratore di startup con sede in Via Marsala a Roma.
Per molte startup in fase di accelerazione, uno dei primi passi da compiere è quello di trovare il giusto supporto tecnico al proprio progetto.
Alcuni decidono di inserire sviluppatori nel proprio organico, altri invece preferiscono affidarsi alla consulenza di aziende esterne. E’ da questi casi che sono nate le collaborazioni tra i nostri professionisti e quelli di diverse startup accelerate da LVenture Group – LUISS EnLabs.
Le necessità dei nostri clienti nel tempo sono state di varia natura, dallo sviluppo di nuove funzionalità per app native iOS e Android, al testing dei loro prodotti tramite Device Farm di Amazon Web Services.
ClienteLuiss Enlabs | LVenture GroupServiziSviluppo app cross-platformCreditSenior Developer e Junior DeveloperTecnologieReactNative
ReactNative
App multipiattaforma
Sviluppo e bug fixing su app per sistemi iOS e Android
ReactNative consente di sviluppare una sola volta, ottenendo un’app non dissimile per prestazioni, da app native iOS ed Android. Questa è proprio la soluzione che abbiamo scelto: soluzione cross-platform!
Il cliente
Redazione report su app in ReactNative
Audit: Test e analisi
E’ stata svolta una accurata analisi di ricerca dei bug, su decine di dispostivi iOS e Android. Sono stati riportati sia bug di tipo visivo che di funzionalità dell’app. Al termine del lavoro è stato consegnato report sul lavoro svolto.
Bug fixing e reportistica
Dopo aver riportato l’elenco di bug, è stata seguita una attività di viluppo di tipo bug fixing per la risoluzione delle problematiche. Al termine dell’attività, è stato riportato l’intero lavoro svolto in un unico documento.
Funzionalità app che coinvolgono l'hardware
Geolocalizzazione
Abbiamo sviluppato e integrato nello sviluppo precedente al nostro, funzionalità che integrano l’uso delle API Google, per il tracciamento della posizione dell’utente e per il calcolo delle distanze tra utente e punti di interesse.
Librerie utilizzate: react-native-geolocation-service, react-native-google-places-autocomplete, react-native-maps.
Notifiche push
Il lavoro ha compreso lo sviluppo di notifiche push, sia per i dispositivi Apple che per i dispositivi Android. Fondamentale è stata ovviamente anche la gestione delle notifiche.
Fotocamera
Le integrazioni con l’hardware hanno compreso anche l’uso della fotocamera, necessaria per la lettura dei QrCode delle attività.
Librerie utilizzate: react-native-camera, react-native-qrcode-scanner.