Sviluppo di App in Xamarin e Web App in WordPress

Abbiamo sviluppato la piattaforma Lex365 come progetto interno di Do Agency, in collaborazione con un team di esperti nel settore legale.
L’obiettivo del progetto consisteva nella realizzazione di un’app per Android e iOS e di una Web App, che disponessero di diverse funzionalità avanzate e strumenti di calcolo per il settore legale: calcolo di interessi legali, interessi di mora, termini processuali civili e molti altri
Abbiamo eseguito lo sviluppo dell’app utilizzando il framework Xamarin. Tale scelta, ha permesso di ridurre notevolmente tempi e costi di realizzazione.
Abbiamo realizzato l’infrastruttura backend su cloud tramite Microsoft Azure.
La gestione del backend è stata concepita in modo ibrido. Abbiamo sviluppato la parte di backoffice tramite una web app in WordPress, mentre alcuni servizi aggiuntivi li abbiamo strutturati tramite Web Service custom.
Abbiamo utilizzato il modulo WordPress anche per realizzare il frontend della Web App accessibile su tutti i dispositivi tramite browser.

ClienteLex 365 | Risorse di calcoloServiziSviluppo App e WebAppCreditProject Manager, Senior Developer, Junior DeveloperTecnologie.Net, C#, Wordpress


Xamarin

Xamarin

wordpress

Wordpress

lex365 - app

App sviluppata in Xamarin

Webview in Xamarin

L’app sviluppata, è stata fatta creando una “shell” con il framework di Microsoft Xamarin. All’interno di questa “shell”, è stata messa una webview della web app sviluppata in Wordpress. Ciò ha permesso di aggiornare l’app senza dover ricorrere a nuove pubblicazioni sugli app store.

Azure

E’ stato utilizzato Azure come sistema cloud su cui deployare i web service. L’ecosistema usato per i web service è Microsoft.

.Net

I web service sono stati sviluppati in .Net, utilizzando l’ecosistema Microsoft. In particolare è stato utilizzato l’entity framework di .Net.

Xamarin

Il frontend dell’app stato sviluppato in C# utilizzando il framework di .Net Xamarin. Lo sviluppo è stato pertanto eseguito seguendo l’architettura MVVM.

Wordpress

Il frontend della webapp navigabile da pc, è stato sviluppato con Wordpress, sviluppando plugin custom per le chiamate ajax ai web service.

Plugin Wordpress

Sviluppo di plugin custom Wordpress per chiamate API

E’ stato sviluppato un unico plugin Wordpress, completamente personalizzato, per gestire le chiamate ai web service sviluppati in .Net. Quando si utilizza una risorsa di calcolo sul sito in Wordpress, il plugin esegue chiamate ajax ai web service, per ottenere le risposte da mostrare all’utente.

Backend

  • Plugin custom
  • Chiamate ajax
  • Settaggio cloud Azure

Frontend

  • Personalizzazione frontend
  • Architettura responsive
  • Miglioramento performance