Sviluppo web app aziendale
Il lavoro di sviluppo della web app per il cliente finale, è stato svolto tramite una azienda intermediaria, pertanto non viene utilizzato il nome reale, nel rispetto dei vincoli contrattuali con l’azienda intermediaria.
Il cliente è una ONLUS, con varie sedi nel mondo e centinaia di associati.
Il cliente necessitava dello sviluppo di un software aziendale in grado di gestire i flussi di cassa, i preventivi ed i consuntivi spese elaborati dalle sue diverse sedi. In particolare, avendo già a disposizione un gestionale sui propri server, desiderava una soluzione che si integrasse con il proprio CMS (customer service software).
Abbiamo realizzato una web application totalmente customizzata, integrata con il CMS dell’azienda, ed in grado di dialogare con servizi web esterni.
ClienteWhite LabelServiziSviluppo WebAppCreditProject Manager, Senior Developer, Junior DevepoperTecnologieReactJs, Express.Js, AWS
ReactJs
AWS
Alta scalabilità
Lo scopo del lavoro
Lo scopo dello sviluppo era quello di ottimizzare i processi aziendali e migliorarne le performance. L’approccio è stato cloud oriented, così da garantire sempre massima flessibilità, protezione dei dati e assenza di costi relativi all’hardware.
La piattaforma doveva risultare veloce e in grado di gestire centinaia di accessi in contemporanea. Pertanto la piattaforma doveva essere in grado di gestire un numero elevato di query a database.
E’ stato utilizzato AWS come sistema cloud su cui deployare i web service ed il frontend della web app. Sono stati eseguite su AWS, anche tutte le configurazioni necessarie per la piattaforma.
I web service sono stati sviluppati utilizzando l’ecosistema NodeJs. nello specifico è stato utilizzato il framework Express.JS.
Il frontend della web app è stato sviluppato in Javascript utilizzando il framework di ReactJs. Lo sviluppo è stato eseguito utilizzando Typescript.
E’ stato utilizzato un database MongoDb. Nello specifico è stato utilizzato il servizio Atlas MongoDb. Nel progetto è stato utilizzato anche il servizio Algolia, per velocizzare la gestione dei filtri sui dati del db.
Atlas MongoDb
Nel progetto è stato utilizzato MongoDb invece di un database SQL, al fine di garantire un’alta scalabilità del progetto. Un MongoDb infatti permette di spostare il peso computazionale verso il client, garantendo in questo modo, prestazioni molto elevate anche in caso di un elevatissimo numero di richieste. E questo è proprio ciò che richiedeva il progetto, una alta scalabilità e la possibilità di gestire un elevato numero di richieste a database.
Nello specifico è stato utilizzato il servizio cloud Atlas MongoDb. Tale servizio ha permesso di gestire in modo efficiente il database, senza aggiungere inutile complessità alla piattaforma.