Magento community o magento enterprise?

Magento Community o Magento Enterprise: quale scegliere?

Francesco FrontaliBy Francesco FrontaliOttobre 16, 20206 Minuti

Se stai pensando di creare il tuo e-commerce, probabilmente hai considerato Magento come possibile piattaforma. Con la gestione dei contenuti flessibile e l’ottimizzazione mobile integrata, è una delle piattaforme di e-commerce più intuitive e di facile amministrazione sul mercato. Puoi trovare più informazioni qui. Quindi, la decisione di utilizzare Magento per l’e-commerce è presa, ma rimane una domanda a cui rispondere: quale versione scegliere? Magento Community o Magento Enterprise?

In questo post, presenteremo i pro e i contro di ciascuna versione, in modo da farti prendere la decisione migliore per il tuo business.

MAGENTO COMMUNITY EDITION

La Community Edition è essenzialmente una versione ridotta della Magento Enterprise Edition. Con la Magento Community Edition, tutto è gratuito. È open source, quindi chiunque può scaricarlo per creare il proprio negozio online. È ottimo per le piccole imprese o per chiunque desideri scoprire di più su questa piattaforma senza correre il rischio di sprecare i propri soldi. Grazie alla sua natura open source, chiunque abbia esperienza tecnica può personalizzare il proprio negozio in base alle proprie esigenze e al proprio business.

Inoltre, grazie al Magento Marketplace, che è pieno di estensioni (a pagamento e gratuite) è possibile accrescere e migliorare le funzionalità della versione standard.

I vantaggi della Community Edition sono quindi evidenti. Il primo è sicuramente il costo. È un ottimo punto di accesso per chi si avvicina al commercio elettronico o per chi è felice di gestire un negozio di e-commerce relativamente piccolo senza commissioni stravaganti.

In secondo luogo, la sua duttilità. Tramite l’aggiunta di plugin è possibile trasformare, anche in modo radicale, il funzionamento base della piattaforma.

Ovviamente è anche possibile pensare di costruire inizialmente il proprio ecommerce con la Community Edition e migrare tutto all’edizione Enterprise in un secondo momento.

L’utilizzo della Community Edition fornisce un modo senza rischi per provare le funzionalità principali della piattaforma senza investire altro denaro nell’impresa. E poiché la Community Edition condivide le stesse caratteristiche principali dell’Enterprise Edition, ottieni la maggior parte delle funzionalità senza alcun costo.

MAGENTO ENTERPRISE EDITION

L’Enterprise Edition è la versione premium a pagamento di Magento, costosa ma completa, progettata per coloro che hanno enormi negozi o hanno bisogno di una versione più robusta di Magento per la loro attività. Se gestisci un negozio online, ma hai bisogno di funzionalità più avanzate e opzioni più personalizzabili, probabilmente questa versione fa al caso tuo. Ma l’aspetto sicuramente più interessante è che con la versione Enterprise si ha accesso al supporto diretto da parte dei team di Magento.

La nota dolente di questa versione è però il costo: $ 15.550 all’anno. E’ sicuramente un prezzo proibitivo per chiunque non abbia già un’attività ben avviata.

Comunque, come accennato in precedenza, con l’acquisto di questa versione potrai usufruire dell’assistenza completa, per telefono e email, da parte del team di supporto ufficiale di Magento. In altre parole, per qualsiasi problema, puoi inviare un’email e aspettarti una risposta rapida e personalizzata, a cui gli utenti della versione Community non hanno diritto. Ovviamente esiste la pagina di supporto online, in cui è possibile segnalare eventuali bug, ma la loro risoluzione non è sempre rapida. Con la versione Enterprise, invece, hai diritto ad un contatto diretto, anche tramite telefono.

Inoltre, coloro che investono in Magento Enterprise godranno anche di aggiornamenti di sicurezza regolari, accesso a funzioni premium speciali e aggiornamenti del prodotto non appena disponibili. In più, la versione Enterprise offre una segmentazione avanzata dei clienti, per gestire, ad esempio, offerte mirate, autorizzazioni per la gestione dei resi, un catalogo e un sistema di gestione dei contenuti migliori, software per call center e autorizzazioni per prezzi e promozioni.

Un’altra differenza tra le edizioni Community ed Enterprise di Magento è che l’Enterprise Edition è pronta per gestire grandi moli di traffico sul sito. La versione del software è infatti maggiormente ottimizzata rispetto a quella presente nell’edizione Community.

MAGENTO COMMUNITY O MAGENTO ENTERPRISE?

Insomma, quale dovresti scegliere?

Se hai già un’attività ben avviata o gestisci già un sito con Magento Community, se stai cercando di passare a una piattaforma aziendale più solida e completa ed il prezzo annuale non rappresenta un problema, puoi considerare il passaggio alla versione Enterprise.

Tuttavia, se sei ancora agli inizi, se hai una piccola attività e non puoi permetterti un costo annuale di una certa importanza, sicuramente la scelta più saggia è quella di utilizzare la Community Edition. Considera inoltre che, se dovessi avere bisogno di assistenza, esistono numerose community online ed aziende specializzate in Magento che possono darti una mano, con costi decisamente più contenuti.

Desideri maggiori informazioni? Hai bisogno di assistenza su Magento? Contattaci per una consulenza.