magento-2-migrazione-customer

Magento 2 – Migrazione Customer da Magento 1

RedazioneBy RedazioneGennaio 22, 20205 Minuti

Migrazione Customer da Magento 1 a Magento 2.

Negli articoli precedenti abbiamo analizzato come procedere con una migrazione globale dei contenuti, dal proprio sito sorgente in Magento 1 ad un sito in Magento 2.  Cliccare qui per vedere l’articolo sul Migration Tool.

Come abbiamo visto, il Migration tool è uno strumento che può essere utile nel caso in cui non siano presenti personalizzazioni dei contenuti da dover migrare.

In questo post invece, affronteremo la problematica di dover migrare contenuti che hanno subìto personalizzazione, e nello specifico, analizzeremo la migrazione dei customer, da un sito sviluppato in Magento 1 ad uno in Magento 2.

La seguente procedura potrebbe risultare utile soprattutto nel caso in cui si volessero migrare customer verso un ambiente Magento 2 al cui interno fossero presenti Attributi Customer (Customer Attributes) personalizzati, come ad esempio un campo denominato “PEC”.

PROCEDURA

Anzitutto occorre effettuare un export in CSV dei customer all’interno del backend di Magento 1.

Il file CSV così come è non potremo importarlo in Magento 2, a causa della diversa chiave di crittografia delle password.

Se infatti, procedessimo nell’importazione, le password dei vecchi customer sarebbero sempre riconosciute come errate.

Pertanto, dovremo aggiungere “:0” (due punti e zero), alla fine di ogni password di ogni cliente.

Se quindi la password del cliente è:

7efbae4b11da20c7921d548ef60725d7:9z

Tale password diventerà:

magento2-import-customer

Durante l’importazione è possibile che vengano segnalate delle incongruenze tra il CSV importato e i paremtri di Magento 2.

Ad esempio potrebbe essere presente una lettera in in un campo in cui Magento 2 (a differenza di Magento 1) accetta solo numeri. In questi casi, naturalmente dovremo operare le modifiche o manualmente o tramite script di PowerShell.

Per ogni chiarimento o approfondimento sulla migrazione dei customer, o su qualsiasi altro argomento inerente Magento 2,  potete contattarci tramite il form contatti del sito.