Le immagini dei prodotti su Magento 2

Le immagini dei prodotti su Magento 2

In questo post analizziamo le diverse tipologie di immagini dei prodotti su Magento 2.

Anzitutto è necessario recarsi alla pagina backend del prodotto, quindi cliccare nel menu principale di sinistra nella dashboard dell’area admin di Magento 2 su Catalogo/Prodotti.
Selezionare il prodotto che si desidera modificare.

Recarsi su “Images and Videos” e cliccare su una immagine che si è inserita.

Si aprirà un popup con le specifiche dell’immagine selezionata. Sulla destra è possibile selezionare 4 tipologie diverse per le immagini dei prodotti su Magento 2: base, small, thumbnail e swatch.

BASE

E’ l’immagine principale del prodotto ed è l’immagine visibile in grande nella pagina prodotto. Ovviamente solo una delle immagini del prodotto può avere tale configurazione attiva.

 

SMALL

E’ l’immagine che viene visualizzata ogni qualvolta l’immagine del prodotto è mostrata di piccole dimensioni. Ad esempio nella pagina categoria o nel carosello dei prodotti correlati.

 

THUMBNAIL

E’ l’immagine visibile nella pagina prodotto, sotto l’immagine principale (base). E’ quindi una immagine che fa parte della galleria immagini del prodotto.

 

SWATCH

E’ il caso in cui il prodotto abbia diverse configurazioni, per esempio quando abbiamo un prodotto t-shirt disponibile in vari colori. Quindi selezionando una immagine come “swatch”, significa che quella immagine sarà usata per mostrare il colore diverso del prodotto per quella determinata configurazione prodotto.
Per approfondire l’argomento swatch rimandiamo alla documentazione ufficiale di Magento 2 a questa pagina.

 

CONTATTACI

Se dovessi riscontrare problemi, o avessi bisogno di formazione su Magento 2, non esitare a contattarci tramite la pagina contatti.

Stefano MeloniBy Stefano MeloniAgosto 2, 2021