WooCommerce: perché utilizzarlo per il proprio e-commerce

Francesco FrontaliBy Francesco FrontaliMarzo 23, 20203 Minuti

WooCommerce è un plug-in per WordPress, in grado di trasformare il popolare CMS in una vero e propria piattaforma per la creazione di e-commerce.

Negli anni abbiamo assistito alla trasformazione di WordPress, da “semplice” strumento per il blogging ad un avanzato gestore di contenuti online. WooCommerce ha aggiunto un ulteriore tassello, rendendo WordPress la scelta numero uno quando si vuole creare siti velocemente e con budget contenuti.

Ma quali vantaggi comporta l’utilizzo di WooCommerce nella creazione di un e-commerce?

GRATUITO

Si, WooCommerce è un software open-source e gratuito (come del resto lo stesso WordPress). Ciò significa un costo in meno da sostenere nella creazione del proprio business online.

USER-FRIENDLY

Gestire il catalogo dei prodotti, i diversi sistemi di pagamento e l’elenco utenti è veramente semplice ed intuitivo. Anche chi è alle prime armi con il mondo degli e-commerce non avrà difficolta a muoversi nelle interfacce di sistema.

VERSATILE

Si adatta benissimo a qualsiasi tipo di dispositivo. E’ reponsive e cross-browser e supporta una vasta gamma di template, sia gratuiti che a pagamento.

WooCommerce

WOOCOMMERCE: UNA SCELTA ADATTA A TUTTI

Senza dubbio uno dei maggiori vantaggi nell’utilizzo di WooCommerce è la sua versatilità. E’ infattii possibile creare un sito che non sia solo un e-commerce, ma anche un sito vetrina o, perché no, anche un blog.

Inoltre, è sempre molto semplice aggiungere o modificare funzionalità, attingendo alla vasta gamma di plugin disponibili per WordPress.

E’ altrettanto facile avere il controllo su ciò che si vuole mostrare ai propri clienti, avendo a disposizione migliaia di temi tra cui scegliere.

WooCommerce è adatto alla creazione di e-commerce di qualsiasi tipo, dalla vendita di articoli fisici (abbigliamento, gioielli, libri) a quella di prodotti digitali (software, corsi online, ecc.)

CONCLUSIONI

Indipendentemente dal tuo grado di esperienza nel mondo degli e-commerce, puoi sempre scegliere WooCommerce. Il grado di libertà offerto e la sua facilità di utilizzo, lo rendono uno strumento adatto alla creazione di negozi online di successo.
A questa pagina è presente il sito ufficiale di WooCommerce.
Se sei interessato ad avere senza impegno, una consulenza sullo sviluppo del tuo e-commerce, puoi contattarci a questa pagina,