Perché scegliere WooCommerce

Perché scegliere WooCommerce?

Se hai intenzione di avviare un negozio online, avrai sicuramente fatto caso a quante piattaforme di e-commerce sono disponibili sul mercato. Shopify, WooCommerce, Magento, BigCommerce, ecc. Sono le principali e migliori piattaforme di eCommerce utilizzate dalle aziende leader in tutto il mondo. In questo articolo vedremo perché scegliere WooCommerce come piattaforma per lanciare il proprio business può risultare una scelta vincente.

Perché scegliere WooCommerce

Rispetto ad altre piattaforme di e-commerce, il design reattivo di WooCommerce, l’interfaccia Seo Friendly e le funzionalità avanzate la rendono la piattaforma di e-commerce più utilizzata al mondo. Oltre il 26% del principale sito di e-commerce utilizza WooCommerce per il proprio negozio online. Le funzionalità integrate di WooCommerce rendono il processo di acquisto facile e senza stress per i clienti.

La flessibilità di WooCommerce consente al venditore di personalizzare e modificare tutto, dal posizionamento del prodotto alla personalizzazione dell’intera vetrina. È una piattaforma user-friendly, costruita con il CMS leader mondiale: WordPress. Ci sono molte funzionalità avanzate già integrate, come il gateway di pagamento preinstallato, il supporto per la geolocalizzazione, la gestione avanzata dell’inventario, il facile calcolo delle tasse e molte altre.

In un precedente articolo abbiamo analizzato i pro e contro nell’utilizzo delle 2 piattaforme, secondo noi, più valide per lanciare un e-commerce, WooCommerce e Magento. Anche se Magento risulta essere ottima sotto molti aspetti, in questo articolo vogliamo focalizzarci sul perché scegliere WooCommerce possa agevolare di molto il processo di transizione verso il tuo nuovo business digitale.

Ogni negozio online mira ad incrementare il numero di vendite. Le caratteristiche e le funzionalità integrate in WooCommerce lo rendono la migliore piattaforma di eCommerce per vendere online senza stress. Grazie alla sua semplificata gestione dell’e-store e l’allettante servizio di vetrina, WooCommerce ti permette di creare un sito web di facile utilizzo. Questa semplicità è fondamentale per te che lo devi gestire e per i tuoi clienti che devono comprare.

Ma qui ci vogliamo soffermare su 5 aspetti, non scontati, che sono presenti in WooCommerce e possono semplificare di molto il lavoro.

5 punti di forza di WooCommerce

  • Opzione gateway di pagamento preinstallata dai principali fornitori. Woocommerce consente al proprietario del negozio di accettare pagamenti tramite Stripe e Paypal. Consente inoltre agli utenti di pagare tramite carte di debito, carte di credito, bonifico bancario e contrassegno. Il suo gateway di pagamento sicuro lo rende la migliore piattaforma di e-commerce da utilizzare.
  • L’aggiornamento dei dettagli del prodotto diventa più semplice. La funzione avanzata di Woocomerce consente al proprietario del negozio di caricare facilmente il nome del prodotto, i dettagli, la descrizione, il prezzo, ecc. utilizzando i file CSV.
  • Woocommerce fornisce supporto per la geolocalizzazione. Utilizzando la geolocalizzazione puoi rilevare automaticamente la posizione dei tuoi clienti utilizzando il loro IP. In questo modo hai la possibilità di limitare l’acquisto e la spedizione di determinati prodotti o categorie verso specifici paesi. Quindi, puoi limitare pagine, prodotti e categorie a seconda del paese e della regione degli utenti.
  • Diverse opzioni di spedizione per gli utenti. Woocommerce ti consente di fornire varie opzioni di spedizione come il ritiro da negozi vicini, la consegna locale o la spedizione internazionale. Puoi anche limitare le opzioni di spedizione a seconda della posizione dell’utente.
  • Tariffe di spedizione anticipate di Woocommerce. Utilizzando il metodo di spedizione anticipata è possibile impostare il costo di spedizione in base al sito web del prodotto. Woocommerce ti permette anche di decidere il costo di spedizione in base alla categoria, al prodotto, alla variante. E puoi offrire la spedizione gratuita per le aree vicine a seconda dei tuoi termini e delle tue politiche.
  • WooCommerce può calcolare automaticamente le tasse. Woocommerce semplifica molto il meccanismo di applicazione di tasse e aliquote fiscali, rendendo del tutto automatico il calcolo.

Conclusioni

Le funzionalità e i plug-in integrati avanzati di Woocommerce consentono ai proprietari dei negozi di connettersi con il pubblico. E l’ottimizzazione dell’e-store crea un’esperienza di acquisto e vendita senza problemi.

Se desideri avere maggiori informazioni su come realizzare un eCommerce con WooCommerce, contattaci per una consulenza gratuita.

Francesco FrontaliBy Francesco FrontaliSettembre 15, 2021